martedì 3 gennaio 2012

Cannibali...

Che cos’è l’Amore.
Penso che l’Uomo, lungo tutta la sua vita, possa riuscire con un po’ di fortuna a capire solo quello che l’Amore non è. Perché l’Amore non è un sacco di cose. Più che altro, forse, l’Amore smette continuamente di essere qualsiasi cosa noi crediamo che sia. E, quindi, non riusciamo mai a farne una fotografia definita, per poi mostrarla e poter dire con orgoglio: “ecco, è questo”.
L’unica cosa chiara e immutabile è il come cominci. Per questo, quasi sempre, di fronte a certi potenti e travolgenti sintomi chimici si ha la netta impressione d’aver finalmente capito. Tachicardia, delirio, dispercezioni, eccitamento sessuale persistente, pensieri maniacali, a volte addirittura paranoia. Tutto ciò, immersi in una sensazione di benessere estremo. Ineguagliabile. La più potente droga del mondo.
E come ogni droga degna di questo nome, anche questa crea dipendenza.
Ma in questo caso, la droga non è un qualcosa che si assume. Qui, la droga è il desiderio stesso di quel qualcosa (“qualcuno” meglio). E’ la sensazione inebriante che ci procura quel desiderio a renderci schiavi per sempre. Poi quella qualcosa (quel “qualcuno”) tanto patologicamente desiderata la si assaggia. La si ingurgita. Fino ad abbuffarsene. E il desiderio finisce. Ci si assuefa. E di solito si cerca in qualche modo di indursi altro desiderio. Altra droga, quindi. Altro desiderio della stessa cosa (“persona”), o desiderio di altre cose (persone) più o meno simili.
Come per tutte le droghe, anche per questa esiste l’overdose.
Quando il desiderio di qualcuno cresce all’infinito. Perché non esiste un limite. E prende il posto del sonno e della fame. Gli incubi fuggono dal sonno notturno e inquinano i pensieri della veglia. Come un assetato nel deserto, si ha la sensazione di avvicinarsi alla salvezza senza mai raggiungerla, finché le distanze diventano indefinibili. E il desiderio cresce ancora. Fino a mangiarti. Un pezzo alla volta. Vivo.
Il racconto di un banchetto, questo è “Torna via”.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto, lascia pure il tuo parere. Sarà visibile tra i commenti in tempi brevissimi, qualsiasi cosa tu scriva. A meno che non sia sconcia o offensiva